Flipped Inclusion-HOME-Flipped Inclusion

Flipped Inclusion-HOME-Flipped Inclusion

Flipped Inclusion

ESPLORARE, IDEARE, PROGETTARE, SPERIMENTARE

INTRODUZIONE

La Flipped Inlcusion è un lavoro formativo rivolto all'acquisizione e al consolidamento di specifiche competenze sociali, pro-sociali e abilità funzionali, dando rilievo e priorità alla capacità di discriminazione, comunicazione di relazione, imitazione, abilità, autonomia. Ci si avvale di strategie quali: prompting e fading, modeling, shaping e chaining, token economy.






Esplorare

(problem finding) è la fase della sequenzializzata identificazione, delle problematiche ostacolo dei processi sociali.






Ideare

è la fase della definizione del problem setting e analysis, per la creazione di ipotetici scenari. Si fonda sull’analisi strutturata del contesto, attraverso processi di disaggregazione metodologica dei problemi da gestire, in principali e secondari.






Progettare

è la fase del problem solving e creative thinking, che attraverso l’analisi, l’indagine e la scoperta sequenzializzata di una relazione significante di rappresentazioni mentali complesse, consente, a partire da un approccio insight, basato sull’intuizione, una concettualizzazione, finalizzata a uno scopo condiviso di costruzione dei modelli risolutori di problematiche.






Sperimentare

è la fase del decision taking; l’agire è inteso come sottoporre a esperimento qualcosa, allo scopo di valutarne la qualità, le proprietà e le capacità, per implementare il modello finale, e si basa sul Pensiero computazionale, quale esigenza di trovare soluzioni condivise allo scopo di cercare migliori esiti ai problemi. È finalizzato a riflettere sull’evoluzione dei valori universali per favorire il processo inclusivo.