Strategie per la didattica inclusiva. La motivazione ad apprendere è fortemente influenzata da questi fattori, così come dalle emozioni relative all’appartenenza al gruppo di pari e al gruppo classe. Cetem per la DIDATTICA DI VICINANZA Materiali operativi per la didattica e tutorial per gli insegnanti. Informiamo che in questo sito sono utilizzati “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche “cookies di terze parti”. Nella prospettiva della didattica inclusiva, le differenze non vengono solo accolte, ma anche stimolate, valorizzate, utilizzate nelle attività quotidiane per lavorare insieme e crescere come singoli e come gruppo. SOGGETTO RISPONDE A QUEL PROBLEMA IL CONTESTO CHE PUO’ DIVENIRE PARTE DEL PROBLEMA O CONCORRERE ALLA SOLUZIONE. Tale approccio didattico viene trattato sia sul piano pedagogico sia sul piano normativo. DIDATTICA INCLUSIVA Semplificare obiettivi e attività per alunni con BES ASSO, 18 novembre 2013 Insegnante Nicola Molteni – docente specializzato 1) La risorsa compagni di classe. DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA E PERSONALIZZATA. Così che ciascuno possa individuare ed esprimere al massimo il suo potenziale di apprendimento e partecipazione, alunno con DSA o no. La sua riflessione sulle strategie di didattica inclusiva è fondata e opportuna, si è sostanzialmente chiesta come promuovere al meglio gli apprendimenti degli allievi considerando le differenze che li contraddistinguono: nessuno deve essere trascurato nel suo percorso verso il successo formativo. 2 ... L’Educazione Inclusiva è un processo che tiene conto della diversità dei bisogni di tutti i soggetti per favorire partecipazione e apprendimento, ma anche per ridurre l’esclusione e IL MODO IN CUI IL specifico. Nella didattica inclusiva entrano in gioco Il problema. ESEMPI DI DIDATTICA INCLUSIVA Indice Tutoring pag.5 Cooperative Learning pag.10 I Webquest pag.17 Compiti Polirisolvibili pag. Strategie per promuovere una didattica inclusiva. In particolare sono da valorizzare le strategie di lavoro collaborativo in coppia o in piccoli gruppi. Laura Ceroni Didattica inclusiva le diversità, promuovono le potenzialità di ciascuno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo. DESCRIZIONE DEL CASO: siamo in una classe prima, scuola primaria, dove è presente un bambino autistico, non verbale, che non sa nè disegnare, né scrivere. I docenti decidono di somministrare tra le prove d’ingresso, una scheda in cui il/la bambino/a “con sviluppo nella norma” si deve rappresentare con un disegno e completare la frase “IO SONO…” con il proprio nome. Come promuovere l’inclusione in classe? Strategie per una didattica inclusiva In questa sezione troverete VIDEO, SCHEDE E PRESENTAZIONI interessanti che formano e informano, che danno degli spunti pratici a docenti ed educatori per realizzare una vera didattica inclusiva in classe. La valutazione deve sviluppare processi metacognitivi nell’alunno e, pertanto, il feedback deve essere continuo, formativo e motivante e non punitivo o censorio. Sviluppare consapevolezza in ogni alunno rispetto ai propri processi cognitivi è obiettivo trasversale a ogni attività didattica. Area della MATEMATICA FACILE con SCHEDE didattiche, QUADERNI operativi, STRUMENTI compensativi e VIDEO esplicativi. La didattica inclusiva crea le condizioni di apprendimento migliori per ogni alunno. I e II grado), Didattica per l’Inclusione (Inf e Prim), Formazione Ambito 19 – Egidio Lanoce MAGLIE. La didattica inclusiva cos’è ? Corsista: Adonella Vaiani. Nella presentazione di seguito infatti si riporta la scheda trasformata dai docenti in maniera che l’attività divenisse adeguata alle modalità percettive e agli stili di apprendimento specifici del bambino autistico. I compagni di classe sono la risorsa più preziosa per attivare processi inclusivi. editori) DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA E PERSONALIZZATA … È centrale sviluppare una positiva immagine di sé e quindi buoni livelli di autostima e autoefficacia e un positivo stile di attribuzione interno. Firenze 2014/2015. Il concetto di Bisogno Educativo Speciale (BES) quindi, descrive una macrocategoria che comprende dentro di sé tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive degli alunni. Le strategie attuabili sono molteplici e spesso si basano sull'incentivazione di nuove modalità di apprendimento tra cui: 1. l'integrazione della tecnologia nella didattica; 2. il cooperative learning; 3. la didattica metacognitiva; 4. l'utilizzo della LIM; 5. l'integrazione di arte e musica; Si tratta dunque di strategie volte a modificare gli schemi e gli standard delle classiche metodologie di insegnamento, volte a far crescere all'interno del gruppo classe l'idea che la diversità non sia un ostacolo ma una risorsa. In questa sezione troverete VIDEO, SCHEDE E PRESENTAZIONI interessanti che formano e informano, che danno degli spunti pratici a docenti ed educatori per realizzare una vera didattica inclusiva in classe. Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento. Per attivare dinamiche inclusive è fondamentale potenziare le strategie logico-visive, in particolare grazie all’uso di mappe mentali e mappe concettuali. Questo volume si rivolge ai Dirigenti scolastici e ai docenti e fornisce delle linee guida per una didattica inclusiva, che garantisca il successo scolastico ad alunni con esigenze di apprendimento molto diverse tra loro. 7) Valutazione, verifica e feedback. Didattica inclusiva: strategie, esempi econsiglipratici a cura di Roberta Donini e Federica Brembati* Quando i numeri non tornano: studenti con difficolta` di apprendimento in matematica Per conoscere il testo completo, Fantozzi fu costretto a trangugiare otto porzioni di quella miscela esplosiva, e finalmente conobbe le sue istruzioni. Come promuovere l’inclusione in classe? TEL: +39 324 90 40 840 Ritengo che questa attivita` adattata abbia un ulteriore scopo quello di conoscere meglio se stesso,cio` aumenta la possibilita` di comunicazione con il mondo esterno,problema basilare per il bambino autista. STRATEGIE PER LA PERSONALIZZAZIONE E L’INDIVIDUALIZZAZIONE : LA DIDATTICA INCLUSIVA Appiano Gentile, 4 aprile 2013 - Formazione CTRH Insegnante Nicola Molteni Docente specializzato scuola primaria . Come gli alunni non imparano tutti nello stesso modo, così gli insegnanti non insegnano con lo stesso stile. Di seguito si riporta un esempio di come si può modificare/adattare/semplificare/personalizzare metodologie e materiali. Via Radici in Piano, n 40 I campi obbligatori sono contrassegnati *. Qui trovi materiali per la didattica inclusiva: Percorsi delle idee, mappe con font ad alta leggibilità sui principali argomenti del programma;; Per migliorare l'apprendimento, un vero e proprio percorso didattico commentato di avvio allo studio di funzione. Nell'esercizio dell'autonomia didattica le istituzioni scolastiche regolano i tempi dell'insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline e attività nel modo più Sezione di SCIENZE FACILI con MAPPE, LEZIONI e SUSSIDIARI SEMPLIFICATI, E.BOOK e LEZIONI INTERATTIVE. strategie per una didattica inclusiva italiano e matematica livello base schede italiano classe 3a. Metodologie didattiche = Con il termine “ metodologie didattiche ” si intendono sia lo studio di metodi della ricerca pedagogica sia lo studio delle modalità dei processi di insegnamento/apprendimento. Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nell’apprendimento e nella partecipazione. Risorse da … Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. La didattica per competenze è inclusiva 3 Per comprendere l'adolescente (come per ogni persona, di qualsiasi età) si deve essere con lui mentre apprende: è il solo modo per conoscere l’evolvere delle sue strutture cognitive, del suo pensiero e del EMAIL: info@loradelnoi.it letto-scrittura 1 20 di vocale in vocale percorri con un dito il contorno di ciascuna vocale e pronunciane il suono. Vuole tenere conto delle difficoltà e delle differenze valorizzandole. Criticità del sistema scuola. PEC: loradelnoi@pec.it Curatori: Luca Raina e Adele Maria Veste Pacchetto: 25 ore online Rilascio dell'attestato: per chi completa il corso online e supera le attività con almeno la sufficienza. SINTOMI ed INTERVENTO, Il ritardo COGNITIVO: conoscere ed intervenire, Giochi per potenziare LETTURA e SCRITTURA, VERIFICHE facili e INVALSI personalizzate, GIOCHI DIDATTICI gratuiti per potenziare la LOGICA, PROPOSTE FORMATIVE su TIC, DIDATTICA E BES, Esperienze laboratoriali nei vari campi di apprendimento. Vantaggiato A., L'Agenda del Docente di Sostegno, Tricase, Libellula Edizioni, 2018. La didattica inclusiva nasce come una possibile risposta alle nuove sfide che la scuola si trova ad affrontare al giorno d’oggi, in termini di complessità, inclusione, nuove modalità di apprendimento, nuovi stili didattici, coinvolgendo tanto gli alunni quanto gli insegnanti. Processi cognitivi e funzioni esecutive come attenzione, memorizzazione, pianificazione e problem solving consentono lo sviluppo di abilità psicologiche, comportamentali e operative necessarie all’elaborazione delle informazioni e alla costruzione dell’apprendimento. L’educazione al riconoscimento e alle gestione delle proprie emozioni e della propria sfera affettiva è indispensabile per sviluppare consapevolezza del proprio sé. Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra), Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra), Inclusività e bisogni educativi speciali, ADHD – disturbo di attenzione e iperattivitÃ, Workshop 2019 – Dirigere scuole inclusive, Workshop 2019 – Metodo di studio nella secondaria, Workshop 2019 – Profilo ICF e PEI per competenze, Convegno Buona Scuola e Disabilità – Lecce, Convegno BES. È poi  necessario personalizzare le forme di verifica nella formulazione delle richieste e nelle forme di elaborazione da parte dell’alunno. Sar… Chi sono gli alunni con bisogni educativi speciali (BES)? L’apprendimento non è mai un processo solitario, ma è profondamente influenzato dalle relazioni, dagli stimoli e dai contesti tra pari. Per gli alunni con maggiori difficoltà sono di grande aiuto tutte le forme di schematizzazione e organizzazione anticipata della conoscenza e, in particolare, i diagrammi, le linee del tempo, le illustrazioni significative e le flashcard delle regole, così come la valorizzazione delle risorse iconografiche, degli indici testuali e dell’analisi delle fonti visive. a cura di Paola Gizzi Una didattica inclusiva consiste, a livello generale, in una pluralità di strategie comunicative e di impostazioni organizzative da parte dell’insegnante che permettono ad ogni studente di arrivare al successo scolastico utilizzando al meglio attitudini e capacità e tenendo presente sensibilità e contesto di vita dell’alunno. Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies. Metodologie e strategie per una didattica inclusiva I edizione A.S. 2016-2017 Parte I A cura di Luisa Cerullo 1 . Andrich, Miato, La didattica inclusiva, Erickson 2003 Baldacci M. una scuola a misura d’alunno, Utet 2002 Cornoldi, Imparare a studiare, Erickson Quartapelle F., Proposte per una didattica laboratoriale, Irrsae Lombardia www.scintille.it M. Comoglio e M.A. Quali strategie funzionano meglio? Didattica inclusiva La didattica inclusiva è la didattica di tutti, che si basa sulla personalizzazione e sulla individualizzazione tramite metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive. Premessa La didattica è la scienza che definisce i metodi e le tecniche per insegnare. Erickson ha individuato 7 dimensioni dell’azione didattica, su cui è possibile agire per incrementare i livelli di inclusione in classe e migliorare le condizioni di apprendimento di tutti gli alunni. Tra queste, le situazioni di disabilità certificata secondo la legge 104/92, quelle legate a difficoltà che si presentano in caso di DSA, di disturbo da deficit di attenzione/iperattività e in altre condizioni di problematicità psicologica, comportamentale, relazionale e apprenditiva di origine socioculturale e linguistica, così come in tutti i casi in cui è ancora in corso la procedura diagnostica, ma il bisogno educativo è già emerso nella quotidianità scolastica. Cardoso -Insegnare e apprendere in gruppo. 5) Metacognizione e metodo di studio. Riflessioni degli insegnanti, Orientamento scolastico e diritto allo studio. Gli stili di apprendimento. LAS Roma 1996 GIOCHI on line gratis per recuperare e potenziare le COMPETENZE ORTOGRAFICHE. 32 Adeguare Obiettivi Curricolari pag. Per valorizzare le differenze individuali è necessario essere consapevoli e adattare i propri stili di comunicazione, le forme di lezione e gli spazi di apprendimento. (Scala D Piano 1) STRATEGIE DI DIDATTICA INCLUSIVA Documentazione di percorsi, diffusione di buone prassi . Il carico cognitivo. Le differenze sono alla base dell’azione didattica inclusiva e, come tali, non riguardano soltanto le differenze degli alunni, ma anche quelle degli stili di insegnamento dei docenti. 6) Emozioni e variabili psicologiche dell’apprendimento. “Quale migliore esempio d’inclusione può essere se non quello di adattare anche i ‘materiali’ che il docente usa per conoscere e mediare gli apprendimenti?”. Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Didattica della cooperazione Per realizzare e"caci processi inclusivi è necessario partire da un'e$cace ideazione, progettazione e condivisione di strategie didattiche comuni. 4) Processi cognitivi e stili di apprendimento. Questionario di gradimento – Strategie e risorse per una didattica inclusiva Test di valutazione finale – Strategie e risorse per una didattica inclusiva 2020-09-24 2) L’adattamento come strategia inclusiva. gruppo classe, strategie visive e verbali) Processi di elaborazione di informazioni (stili cognitivi e di apprendimento, tecnologia, metacognizione e metodo di studio, variabili emotive quali la motivazione) Valutazione (capacità di autovalutazione degli esiti di apprendimento) LA DIDATTICA INCLUSIVA PASSA PER: L’adattamento più funzionale è basato su materiali in grado di attivare molteplici canali di elaborazione delle informazioni, dando aiuti aggiuntivi e attività a difficoltà graduale. Quali funzionano meglio? Didattica multisensoriale: uso costante e simultaneo di più canali percettivi (visivo, uditivo, tattile, cinestesico) →incrementa l’apprendimento.-La LIM rappresenta un “facilitatore” del processo di apprendimento, creando presupposti per una maggiore partecipazione e coinvolgimento attivo degli alunni= INTERATTIVITA’. In una prospettiva inclusiva la valutazione deve essere sempre formativa, finalizzata al miglioramento dei processi di apprendimento e insegnamento. Codice Fiscale: 93041110367. Sede legale ed operativa: Sezione di storia facile con MAPPE, LEZIONI INTERATTIVE, TESTI SEMPLIFICATI e VIDEO. 33 Adeguare Libri Di Testo E Schede pag.49 Mappe per lo Studio pag,53 Didattica Metacognitiva pag.58 Riepilogo. pronuncia il nome di ciascuna figura e collegala Nell'uomo l'apprendimento, pur essendo un processo spontaneo, avviene soprattutto mediante L’adattamento di obiettivi e materiali è parte integrante del PEI e del PDP. E' un blog dedicato al mondo della disabilità e dei bisogni educativi speciali. L'insegnante di sostegno in Italia e in Europa, MATERIALI formativi di Convegni, Master e Seminari. Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali sono tutti quegli alunni che evidenziano una difficoltà nell’apprendimento e nella partecipazione sociale, rispetto alla quale è richiesto un intervento didattico mirato, individualizzato e personalizzato, nel momento in cui le normali misure e attenzioni didattiche inclusive non si dimostrano sufficienti a garantire un processo educativo efficace. DIDATTICA LABORATORIALE. Fin dal primo giorno è necessario incentivare e lavorare su collaborazione, cooperazione e clima di classe. Anticipatore dei contenuti. FIORINO TESSARO A. L’inclusione. L’insegnante agisce su quattro livelli di azione metacognitiva, per sviluppare strategie di autoregolazione e mediazione cognitiva e emotiva, per strutturare un metodo di studio personalizzato e efficace, spesso carente negli alunni con difficoltà. Le strategie devono essere tali da consentire anche … Gli organizzatori grafici. Essa è un costante processo di miglioramento, volto a sfruttare le risorse esistenti, specialmente le risorse umane per sostenere la partecipazione all’istruzione di tutti gli studenti all’interno di una comunità. ATTIVITA' PRATICHE per contestualizzare il CODING nella DIDATTICA, Documenti utili al DOCENTE DI SOSTEGNO di ogni ordine e grado, APPUNTI dei Convegni Internazionali Erickson (dal 2011 al 2017), SCHEDE didattiche, MAPPE concettuali e VIDEO di INGLESE, Ottima risorsa DIGITALE DI SCIENZE per PRIMARIA e SECONDARIA di I grado, Linee Guida MIUR per DISABILITA’ e altri BES, PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per alunni con DSA e ADHD, GUIDA per gli INSEGNANTI che operano con ALUNNI con DISTURBO DI ATTENZIONE e IPERATTIVITA', ADHD/DDAI: disturbo di attenzione e iperattività. La Didattica Laboratoriale, è tra le strategie didattiche più attiva attiva e centrata sullo stu dente, basata sulla co-costruzione delle conoscenze che, procedendo per pro blemi e per ricerca, porta all’elaborazione di un prodotto, cognitivo o ma teriale. L’obiettivo della didattica inclusiva è far raggiungere a tutti gli alunni il massimo grado possibile di apprendimento e partecipazione sociale, valorizzando le differenze presenti nel gruppo classe: tutte le differenze non sono quelle più visibili e marcate dell’alunno con un deficit o con un disturbo specifico. Per una Didattica Inclusiva Strumenti, procedure e modelli operativi Docenti curricolari Materiali di studio Gennaio 2012 Territoriale di Treviso ... condividono obiettivi e strategie di lavoro e non quando si vive, si lavora, si siede gli uni accanto agli altri. ... classe, strategie didattiche che sono funzionali allo sviluppo delle relazioni e dell’apprendimento. 3) Strategie logico-visive, mappe, schemi e aiuti visivi. “EcoBand Inclusive”: ADHD, riciclo e musica in “DdAI Disturbi di Attenzione e Iperattività, Vol. 11, n.2, Trento, Erickson, aprile 2016. Allo stesso tempo, una didattica realmente inclusiva deve valorizzare i diversi stili cognitivi presenti in classe e le diverse forme di intelligenza, sia per quanto riguarda gli alunni, sia per quanto riguarda le forme di insegnamento. 2. integrazione assimilazione. La didattica. Una didattica inclusiva è un modo di insegnare equo e responsabile, che fa capo a tutti ed è rivolta a tutti gli alunni. Visualizza altre idee su Strategie didattiche, Scuola, Apprendimento. Dalla normativa alle buone prassi, Formazione Ambito 18 – G. Falcone COPERTINO, Didattica per l’Inclusione (Sec. Le proposte operative per applicare in classe i 7 punti chiave per una didattica inclusiva sono presentate nella Guida Erickson BES a scuola. I Goonies Cast Sloth, Timidezza Patologica Test, Costumi Carnevale Principesse Disney, Può Indossare Clergyman, Affronta La Difesa In Un Processo, Pdp Per Bes Certificati, I Goonies Cast Sloth, Promo Eurosport Player, Come Presentare Un Progetto Alla Cei, Border Collie Incrocio Con Maremmano, Falconara Marittima Meteo, " />